Competenze e sentimenti
Alessandra Croci, Angela Gallo, apprendimento, Banca Popolare di Milano, capacità, competenze, Competenze e sentimenti, organizzazione
La differenza tra essere persone speciali e persone banali sta nel nostro processo di apprendimento e adattabilità evolutiva. Questo l’insegnamento che ci ha trasmesso Alessandra Croci, che è stata responsabile sviluppo e formazione in BPM. Alessandra ha raccolto storie di donne che con lei hanno condiviso un percorso, professionale e di vita associando a ognuna una competenza. E Angela Gallo ha associato a ogni competenza una coppia di sentimenti, uno positivo e uno negativo. Il risultato è una narrazione che ci aiuta a leggere l’organizzazione attraverso i sentimenti che la pervadono.
Abbiamo presentato il libro oggi nella Sala delle Colonne della Banca Popolare di Milano dove Giuseppe Castagna, consigliere delegato e direttore generale di BPM ha sottolineato l’importanza di valorizzare le competenze femminili e, al contempo, ha sottolineato l’efficacia dell’espressione dei sentimenti. Avere consapevolezza delle nostre competenze e saper gestire le emozioni positive, così come quelle negative, che inevitabilmente si generano in azienda – ha spiegato l’autrice del libro Angela Gallo – ci può aiutare a vivere meglio la dimensione organizzativa e a esprimere le nostre capacità con maggiore convinzione ed efficacia.
I sentimenti, risultato non solo del nostro carattere ma anche del nostro ambiente sociale ed educativo, sono energia vitale per le competenze. I sentimenti produttivi, però, devono convivere con quelli distruttivi. Non è una questione di bene o di male, ma di realtà umana. Possiamo apprendere a rendere più produttivi i sentimenti positivi, e non possiamo permetterci di non conoscere come arginare e contenere quelli negativi. E questa è già un’ottima motivazione per leggere il libro, che potete acquistare a questo link: http://www.este.it/res/libri/libri_id/34/p/
nelly
Ho la fortuna di conoscere ( da molto tempo) l’editrice, e (anche se da poco) l’autrice, e sono certa che da due persone cosi può nascere solo un progetto molto interessante! Comprerò il libro!
Eugenio Bastianon
Le persone speciali sono i visionari, che vedono quello che gli altri non vedono.
Come l’Idiota di Dostoevskij
Lorena
Non ho ancora letto il libro ma penso che lo farò presto. credo che questo sia un tema molto interessante, attuale e che merita di essere approcciato sia da donne che da uomini (spesso allergici al termine ‘sentimenti’). Credo che un luogo comune sia sempre stato quello di associare il razionale all’uomo e l’empatia alla donna, sentimenti negativi all’uomo e sentimenti positivi alla donna, non sempre è così. Le dinamiche aziendali si intrecciano faticosamente in un continuo gioco di equilibri e la parte emozionale ha un peso importante, sia che venga dominata fortemente, sia che venga espressa in tutte le sfumature. A mio avviso, il potenziale aziendale amplifica lo sviluppo se le competenze personali si basano sull’apertura fiduciosa e positiva verso l’altro e il futuro.