Al via la (nostra) settimana del libro
La scorsa settimana abbiamo presentato a Milano il libro della nostra autrice Claudia Crescenzi Segui il flusso; sul numero di dicembre di Persone&Conoscenze abbiamo pubblicato un articolo dedicato a Romanzo Reale, il libro di Lauro Venturi che fotografa con drammatica lucidità le contraddizioni del nostro presente. Vogliamo continuare a parlare con voi dei nostri libri, per questo abbiamo pensato a un’offerta speciale: fino al 5 febbraio sarà possibile acquistare le pubblicazioni Este a un prezzo speciale: al link http://www.este.it/res/news/nid/168/p/ trovate i dettagli dell’offerta.
Vi aspettiamo per commentare su questo blog le nostre letture.
eugeniobastianon
Se dovessi compilare un elenco dei 5 libri più importanti per la mia esperienza umana, tra questi vi sarebbe senz’altro il poema “Sulla natura” del poeta latino del I° secolo avanti Cristo Lucrezio e il suo tentativo, a mio avviso di un fragilissimo illuminismo, di sollevare l’umanità dall’immotivata paura. Il fatto che il tentativo sia fragile non lo rende però meno coinvolgente ed intenso. Ho presente, ad esempio, il brano in cui affronta il tema dei danni provocati all’umanità dalla “religione” del potere narrando il sacrificio di Ifigenia, la giovane figlia di Agamennone, condotta a morte dal padre, dai sacerdoti, dal popolo greco in nome della conquista di Troia.
Ifigenia, dice Lucrezio, è “muta metu”, muta per il terrore – e il suono del verso è quello profondo e cupo dei tamburi di morte – e il suo sacrificio la rende “casta inceste”, “impuramente pura”, privandola dei suoi ancora adolescenziali, sogni d’amore. Ifigenia è una straordinaria figura femminile vittima della “tracotanza”, del disprezzo per le leggi divine ed umane, degli uomini.
eugeniobastianon
Un altro libro che ha largamente formato la mia esperienza di vita è un romanzo di Thomas Mann, La montagna incantata: un sanatorio sulle Alpi Svizzere è il luogo dove un giovane ingegnere ha l’occasione di immergersi nel mistero del mondo. A partire da una paradossale consapevolezza: è l’oscurità il presupposto della conoscenza. Buona lettura.