Leadership e organizzazione
autorità, Gianfranco Rebora, leader, Leadership e organizzazione, management, manager, Mariuccia Ferrero, Notker Wolf, organizzazione, potere, Renato Boniardi
Se a mezzogiorno il re dice che è notte fonda, tu contempla le stelle.
Con questo proverbio persiano Renato Boniardi, coautore insieme con me e Gianfranco Rebora del volume Leadership e Organizzazione, ci introduce alla lettura della nostra ultima pubblicazione. Una raccolta di riflessioni sulla leadership e l’organizzazione che abbiamo ricavato da incontri con personaggi che hanno poco a che vedere con le organizzazioni in senso ‘classico’. Parlare di management con i manager rischia di non offrire prospettive interessanti. Allora siamo andati a cercare persone che gestiscono organizzazioni con un elevato grado di complessità ma lontane dalle logiche strettamente aziendali. Come l’Abate Primate dei Benedettini Notker Wolf, che ci sintetizza quello che dovrebbe essere l’obiettivo del leader: aiutare le persone ad acquisire autonomia e tenendosi lontano dalle tentazioni del potere. Chi ha paura di perdere l’autorità, ha già perso. Certo, governare non è cosa semplice. E Mariuccia Ferrero, Chef di un ristorante stellato, con disarmante semplicità, racconta che si possono governare solo persone preparate… Ci sentiamo ripetere in ogni circostanza che dobbiamo cambiare sguardo, guardare la realtà con altri occhi. Con questo volume abbiamo voluto trasmettere la visione di chi ha problemi simili a quelli che affrontiamo in azienda ogni giorno ma è abituato a risolverli con un’ottica differente. Non un manuale, dunque, ma una raccolta di riflessioni che ci può aiutare a cambiare il punto di vista sul governo delle nostre organizzazioni.
eugeniobastianon
E’ un problema, la leadership, che mi sono sempre posto come insegnante, nella scuola come nell’università, convinto che l’autorità formale assicurata dalla cattedra sia sempre meno sufficiente. Per questo l’ho sempre spogliata da ogni valore simbolico, rendendola, di volta in volta, sede di gruppi di lavoro degli alunni/studenti, deposito per libri e strumenti di ricerca, mensola per vaschette con pesci rossi…Credo che nella scuola la leadership sia assicurata dalla capacità dell’insegnante di proporsi come coordinatore dei programmi di ricerca e scoperta nei quali va riorganizzato tutto l’insegnamento/apprendimento…