Webinar Hr senza ostacoli ripensare la gestione del payroll è una necessità-20200528 1234-1
L’emergenza che stiamo vivendo lascerà strascichi: oltre ad immaginare nuovi modelli di business, cercare di recuperare i valori di produzione e vendite, sarà necessario ripensare la gestione di alcuni processi. In ambito Hr si dovrà considerare la scelta tra due approcci: ‘make’ or ‘buy’.
L’approccio ‘make’ presuppone grandi investimenti in persone e tecnologie, da mantenere nel corso degli anni. ‘Buy’ richiede invece di indentificare un partner cui delegare la gestione di alcuni processi. Una prospettiva quest’ultima che, per la direzione del personale, responsabile della gestione del payroll, si sta profilando estremamente strategica.
Il periodo che stiamo attraversando rappresenta un acceleratore di alcune dinamiche: risulta evidente come la direzione Hr debba essere focalizzata sulla gestione di temi organizzativi, sulla formazione e crescita delle persone. Poter disporre di più tempo da dedicare alle persone e allo sviluppo è diventato essenziale: le aziende non devono solo essere efficienti e produttive, devono anche essere veloci e agili per reagire rapidamente a una crisi che ha colto tutti impreparati. Per questo utilizzare un approccio ‘buy’, significa liberare il reparto Hr dalla gestione del payroll per potersi concentrare su questioni più strategiche. Anche perché la gestione del payroll è diventata nel tempo sempre più complessa: pressioni normative e difficoltà legate alla gestione dei dati richiedono competenze qualificate e aggiornate. Esternalizzare i processi legati al payroll significa assicurarsi il know how necessario per gestire con competenze necessarie un processo delicato e strategico, consentendo alla direzione del personale di dedicare le energie che occorrono a temi gestionali che presentano gradi sempre più elevati di complessità.